Grazie ad una piacevole passeggiata in salita verso monte Tiberio, immergendosi in una Capri autentica, è possibile giungere a Villa Lysis, uno dei gioielli più nascosti dell’isola.
C’è qualcosa di magico a Villa Lysis. Fu costruita nel 1904 da Jacques d’Adelswärd Fersen, il nobile parigino che scelse l’isola per il suo esilio volontario dopo essere stato travolto da scandali che lo convinsero a lasciare il suo paese ed alla cui storia rimarrà legata per sempre. Elegante, eccentrica, lussuosa, riservata, sfarzosa fu soprattutto un intimo rifugio dove vivere felicemente la sua storia d’amore con il giovane romano Nino Cesarini fino alla fine precoce dei suoi giorni. Nel corso del tempo Villa Lysis divenne poi il ritrovo di artisti, intellettuali, poeti, scrittori che arrivavano a Capri agli inizi del Novecento e che hanno saputo descrivere ed esaltare il suo mito.
Visitare Villa Lysis vuol dire andare alla scoperta dei suoi segreti e delle sue meraviglie. Saloni, stucchi, decorazioni, arredi, marmi pregiati, non c’è un solo dettaglio che non abbia una chiara ispirazione: dallo stile Luigi XVI alla teatralità neoclassica, dall‘imponenza greca alle sinuose forme dell‘art nouveau, dalle dorature della Secessione viennese alle contaminazioni orientali.
Il risultato è una villa straordinaria arroccata su uno sperone a picco sul mare e il panorama sulla baia di Marina Grande e sul Golfo di Napoli lascia senza fiato. Simbolo di Villa Lysis è la sua imponente scalinata che culmina nel peristilio con colonne ioniche su cui domina l’iscrizione “Amori et Dolori Sacrum”, voluta dallo stesso Fersen, in cui è racchiusa l’essenza della sua vita.
D’estate Villa Lysis diventa anche il palcoscenico di concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, reading di poesie, ma anche eventi privati come matrimoni, banchetti e cene di gala.
Dalla Piazzetta ci puoi arrivare in due modi: da Via Longano, Via Sopramonte oppure da Via Le Botteghe, Via Fuorlovado e Via Croce: in entrambi i casi si arriva alla “Croce” dove si prosegue poi per Via Tiberio fino all’incrocio con Via Lo Capo.
Tempi
Dalla Piazzetta ci vogliono 45 minuti a piedi, la passeggiata è tutta in salita e si consigliano scarpe comode!
Orari di apertura
Dal 15 marzo al 30 aprile
ore 10.00 – 18.00
Dal 1 maggio al 15 settembre
ore 10.00 – 19.00
Dal 16 settembre al 03 novembre
ore 10.00 – 18.00
Dal 20 dicembre al 07 gennaio
ore 10.00 – 17.00
(ultimo ingresso consentito 45 minuti prima della chiusura)